Calandre a 4 rulli

Dettaglio calandra a 4 rulli
Calandratura
Calandra a 4 rulli con operatore
Calandra a 4 rulli
Dettaglio calandratura
Calandra a 4 rulli MG
Calandra a 4 rulli
Dettaglio rulli
Dettaglio calandra MG
Calandra a 4 rulli
Calandra a 4 rulli
Visione d'insieme impianto di calandratura
Calandra a 4 rulli
Calandra a rulli inclinata
Terminale calandra 4 rulli
Dettaglio calandra a 4 rulli

La nostra nuova linea a 4 rulli offre molti vantaggi. È la calandra idraulica più facile da usare grazie alla possibilità di pinzare la lamiera fra i due rulli centrali motorizzati, di eseguire l’invito alle estremità, e la calandratura lungo tutto il corpo della lamiera in una sola direzione e in una sola passata. La lamiera è mantenuta in squadro senza alcun scivolamento sia durante la fase di invito sia durante la calandratura, grazie al costante pinzaggio dei rulli, superiore ed inferiore.  Questo rende la nostra 4 rulli perfettamente adatta ad essere controllata dal controllo numerico NC o CNC.   

Macchina affidabile ed efficace, in questa calandra il parallelismo dei rulli laterali è controllato da un sistema a barre di torsione che mette in connessione entrambe le estremità del rullo, eliminando lo svantaggio degli encoder extra e del circuito idraulico. I due rulli centrali della calandra sono azionati da motori idraulici e da riduttori planetari ad alta efficienza, accoppiati direttamente sui rulli. La soluzione MG, con i rulli assemblati su cuscinetti sigillati e senza componenti secondari, riduce le dispersioni nella forza applicata che si generano con le frizioni dei vari componenti (tipici nei sistemi di sincronizzazione usati in altre calandre).

I rulli laterali si muovono su e giù su guide planetari oscillanti: una geometria perfetta che elimina gli svantaggi degli ingranaggi lineari. Questo ci permette di avere pompe idrauliche con motori di portata inferiore, migliorando il risparmio energetico.

Nella sua versione ME sia il movimento che il parallelismo di ciascun rullo sono controllati elettronicamente. Due elettrovalvole proporzionali, due trasduttori ed un sistema dedicato che garantisce precisione, stabilità e ripetibilità del pezzo nel tempo sotto ogni condizione e temperatura.

Nella sua versione ML, invece, i rulli laterali si muovono su un’asse rettilineo che riduce lo spazio fra i rulli stessi. Il punto di contatto del rullo laterale con la lamiera avviene in meno spazio grazie a un interasse più corto; questo permette di lavorare diametri molto ridotti e di avere una parte dritta molto più corta. Su questo modello il parallelismo dei rulli è di tipo elettronico. Due elettro-valvole proporzionali, due trasduttori a lettura digitale ed un controllo elettronico dedicato garantiscono per ciascun rullo precisione e ripetibilità di posizionamento nel tempo, in modo indipendente dalla temperatura e dalla qualsivoglia usura meccanica, garantendo sempre la massima precisione.