Bordatrici, sagomatrici per fondi e manipolatori

Bordatrici

Macchina per la produzione dei bordi nei fondi piani o bombati, con o senza foro centrale. La macchina è completamente idraulica con rulli formatori di diverso raggi. I comandi della macchina sono ridotti al minimo in un pannello di controllo mobile per un facile utilizzo da parte dell’operatore.
Il rullo formatore è costruito in acciaio ad alta resistenza , temprato a induzione con notevole profondità di tempra, opportunamente sagomato secondo il raggio del bordo che si vuole ottenere, preme il fondo contro il rullo formatore. Questo rullo è motorizzato tramite un motore a pistoni radiali ed è dotato di una variabile velocità di rotazione.

I rulli che sostengono il fondo, posizionati al di sotto del rullo sagomato, sostengono il bordo del fondo durante la flangiatura. Essi sono regolabili in altezza mediante un cilindro idraulico.

L’intera operazione è eseguibile sia in modalità manuale che automatica.

Sagomatrici per fondi

È una macchina idraulica equipaggiata con un gruppo idro-meccanico e con una base per l’assemblaggio degli stampi.
Le qualità più rilevanti di questa sagomatrice per fondi possono essere riassunte come segue:
Struttura speciale per basamento, spalle e traversa con struttura composta da piastre elettro-saldate e trattamento termico per la distensione della saldatura. Le particolari dimensioni della struttura consentono di sopportare il massimo stress senza avere alterazioni strutturali.
I comandi sono ridotti al minimo per ottimizzare i controlli su un unico pannello mobile.
La struttura semplice consente un trasporto ed un’istallazione molto semplice.

Manipolatori

È una macchina idraulica per movimenti di traslazione e rotazione. Il manipolatore è un macchinario ausiliario che si interfaccia con la pressa per costruzione di fondi. Il manipolatore è sincronizzato con il pistone della pressa. Questi movimenti sono simultanei o singoli e la loro sequenza logica determina i cicli per la costruzione dei fondi partendo da dischi in metallo.

Tutti i comandi sono posti su un singolo pannello quindi tutte le operazioni possono essere effettuate e controllate da un singolo operatore.